Acquistare Avodart (Dutasteride) in linea
Informazioni su Avodart (Generico)
Panoramica
Questo farmaco è utilizzato negli uomini per trattare i sintomi dell’ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna-BPH). Agisce riducendo le dimensioni della prostata ingrossata. Ciò contribuisce ad alleviare i sintomi dell’IPB, come la difficoltà a iniziare il flusso di urina, la debolezza del getto e la necessità di urinare frequentemente o con urgenza (anche nel cuore della notte). Può anche ridurre la necessità di un intervento chirurgico per il trattamento dell’IPB.
La dutasteride non è approvata per la prevenzione del cancro alla prostata. Può aumentare leggermente il rischio di sviluppare una forma molto grave di cancro alla prostata. Parlare con il proprio medico dei benefici e dei rischi.
Questo farmaco non deve essere usato da donne e bambini.
Come si usa
Leggere il foglio informativo per il paziente, se disponibile presso il farmacista, prima di iniziare l’assunzione di questo farmaco e ogni volta che si effettua una ricarica. In caso di domande, rivolgersi al medico o al farmacista.
Assumere questo farmaco per bocca con o senza cibo secondo le indicazioni del medico, di solito una volta al giorno. Ingoiare il farmaco intero. Non schiacciare o masticare le capsule.
Usare questo farmaco regolarmente per trarne il massimo beneficio. Per aiutarvi a ricordare, prendetelo ogni giorno alla stessa ora.
Poiché questo farmaco può essere assorbito attraverso la pelle e può danneggiare un bambino non ancora nato, le donne incinte o che potrebbero esserlo non devono maneggiare questo farmaco.
Possono essere necessari da 3 a 6 mesi per notare un miglioramento dei sintomi. Informare il medico se i sintomi non migliorano o se peggiorano.
Effetti collaterali
Possono verificarsi problemi sessuali (come diminuzione dell’interesse/abilità sessuale, diminuzione della quantità di sperma), dolore/gonfiore ai testicoli, aumento delle dimensioni del seno o tensione mammaria. In alcuni uomini i problemi sessuali sono continuati anche dopo l’interruzione del trattamento. Se uno di questi effetti persiste o peggiora, informare tempestivamente il medico o il farmacista.
Ricordate che il vostro medico vi ha prescritto questo farmaco perché ha ritenuto che il beneficio per voi sia maggiore del rischio di effetti collaterali. Molte persone che utilizzano questo farmaco non hanno effetti collaterali gravi.
Una reazione allergica molto grave a questo farmaco è rara. Tuttavia, è necessario rivolgersi immediatamente a un medico se si notano i sintomi di una reazione allergica grave, tra cui: eruzione cutanea, prurito/gonfiore (soprattutto al viso/alla lingua/alla gola), forti vertigini, difficoltà respiratorie.
Questo non è un elenco completo dei possibili effetti collaterali. Se si notano altri effetti non elencati sopra, contattare il medico o il farmacista.
Avvertenze e precauzioni
Prima di assumere la dutasteride, informare il medico o il farmacista se si è allergici ad essa o alla finasteride o se si soffre di altre allergie. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi che possono causare reazioni allergiche o altri problemi. Per maggiori dettagli, rivolgersi al farmacista.
Prima di utilizzare questo farmaco, informare il medico o il farmacista della propria storia clinica.
Prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, informare il medico o il dentista di tutti i prodotti che si utilizzano (compresi i farmaci con prescrizione, quelli senza prescrizione e i prodotti a base di erbe).
Non donare il sangue durante l’assunzione di questo farmaco e per almeno 6 mesi dopo la sua interruzione. In questo modo si eviterà la possibilità che il proprio sangue venga donato a una donna incinta.
Questo farmaco non deve essere usato nelle donne, soprattutto durante la gravidanza o l’allattamento. Può danneggiare il nascituro o il bambino che allatta. Consultare il medico per maggiori dettagli.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dall’umidità. Non conservare in bagno. Tenere tutti i farmaci lontano da bambini e animali domestici.
Le capsule di dutasteride possono ammorbidirsi e fuoriuscire se conservate a temperature elevate. Se le capsule si rompono e perdono, non usarle. Se la pelle viene a contatto con le capsule fuoriuscite, lavare subito la zona con acqua e sapone. Contattare il farmacista per ulteriori informazioni.
Non gettare i farmaci nel water e non versarli in uno scarico, a meno che non si ricevano istruzioni in tal senso. Smaltire correttamente questo prodotto quando è scaduto o non è più necessario. Consultare il farmacista o l’azienda locale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti per maggiori dettagli su come smaltire il prodotto in modo sicuro.
Interazioni con i farmaci
Gli effetti di alcuni farmaci possono cambiare se si assumono contemporaneamente altri farmaci o prodotti erboristici. Questo può aumentare il rischio di effetti collaterali gravi o può far sì che i farmaci non funzionino correttamente. Queste interazioni farmacologiche sono possibili, ma non sempre si verificano. Il medico o il farmacista possono spesso prevenire o gestire le interazioni modificando le modalità di utilizzo dei farmaci o effettuando un attento monitoraggio.
Per aiutare il medico e il farmacista a fornirle le cure migliori, si assicuri di informare il medico e il farmacista di tutti i prodotti che utilizza (compresi i farmaci con prescrizione, i farmaci senza prescrizione e i prodotti a base di erbe) prima di iniziare il trattamento con questo prodotto. Durante l’uso di questo prodotto, non iniziare, interrompere o modificare il dosaggio di altri farmaci senza l’approvazione del medico.
Tenere un elenco di tutti i prodotti utilizzati. Condividere l’elenco con il medico e il farmacista per ridurre il rischio di gravi problemi con i farmaci.
Di più
Dosi saltate:
Se si salta una dose, prenderla non appena ci si ricorda. Se è vicina all’ora della dose successiva, saltare la dose saltata. Assumere la dose successiva all’ora consueta. Non raddoppiare la dose per recuperare.
Note:
Non condividere questo farmaco con altre persone.
Esami di laboratorio e/o medici (come esami della prostata, antigene prostatico specifico-PSA) devono essere eseguiti periodicamente per monitorare i progressi o controllare gli effetti collaterali. Consultare il medico per maggiori dettagli.