Posted on

Acquistare le compresse di Clomid (citrato di clomifene) online

Indicazioni e utilizzo:

Le compresse di Clomid (clomifene citrato) sono indicate per il trattamento della disfunzione ovulatoria nelle donne che desiderano una gravidanza. Gli impedimenti al raggiungimento della gravidanza devono essere esclusi o adeguatamente trattati prima di iniziare la terapia con Clomid. Le pazienti che hanno maggiori probabilità di successo con la terapia a base di clomifene sono quelle con sindrome dell’ovaio policistico, sindrome amenorrea-galattorrea, amenorrea psicogena, amenorrea post-contraccettivo orale e alcuni casi di amenorrea secondaria di eziologia indeterminata.

È importante che il coito avvenga al momento giusto in relazione all’ovulazione. Un grafico della temperatura corporea basale o altri test appropriati possono aiutare la paziente e il suo medico a determinare se si è verificata l’ovulazione. Una volta stabilita l’ovulazione, ogni ciclo di clomifene (Clomid) deve essere iniziato intorno al 5° giorno del ciclo. La terapia ciclica a lungo termine non è raccomandata oltre un totale di circa sei cicli (compresi tre cicli ovulatori).

Le compresse di Clomid sono indicate solo in pazienti con dimostrata disfunzione ovulatoria che soddisfano le condizioni descritte di seguito:

  • Pazienti non in gravidanza.
  • Pazienti senza cisti ovariche. Il clomifene citrato (Clomid) non deve essere utilizzato in pazienti con ingrossamento delle ovaie, ad eccezione di quelle con sindrome dell’ovaio policistico. L’esame pelvico è necessario prima del primo ciclo di trattamento con Clomid e di ogni ciclo successivo.
  • Pazienti senza sanguinamento vaginale anomalo. Se è presente un sanguinamento vaginale anomalo, la paziente deve essere valutata attentamente per assicurarsi che non siano presenti lesioni neoplastiche.
  • Pazienti con funzionalità epatica normale.

Inoltre, le pazienti selezionate per la terapia con Clomid devono essere valutate in base a quanto segue:

  • Livelli di estrogeni. Le pazienti devono avere livelli adeguati di estrogeni endogeni (stimati da strisci vaginali, biopsia endometriale, dosaggio degli estrogeni urinari o dal sanguinamento in risposta al progesterone). Livelli ridotti di estrogeni, pur essendo meno favorevoli, non precludono il successo della terapia.
  • Insufficienza ipofisaria o ovarica primaria. La terapia con clomifene non può sostituire il trattamento specifico di altre cause di insufficienza ovulatoria.
  • Endometriosi e carcinoma endometriale. L’incidenza dell’endometriosi e del carcinoma endometriale aumenta con l’età, così come l’incidenza dei disturbi ovulatori. La biopsia endometriale deve sempre essere eseguita prima della terapia con Clomid in questa popolazione.
  • Altri ostacoli alla gravidanza. Gli impedimenti alla gravidanza possono includere disturbi della tiroide, disturbi surrenali, iperprolattinemia e infertilità da fattore maschile.
  • Fibromi uterini. L’uso di clomifene in pazienti con fibromi uterini richiede cautela a causa del potenziale di ulteriore ingrossamento dei fibromi.

Non esistono studi adeguati o ben controllati che dimostrino l’efficacia delle pillole di Clomid nel trattamento dell’infertilità maschile. Inoltre, nei maschi che fanno uso di clomifene sono stati segnalati tumori testicolari e ginecomastia. Non è noto il rapporto di causa-effetto tra le segnalazioni di tumori testicolari e la somministrazione di Clomid.

Sebbene la letteratura medica suggerisca vari metodi, non esiste un regime standard universalmente accettato per la terapia combinata (cioè Clomid in combinazione con altri farmaci che inducono l’ovulazione). Allo stesso modo, non esiste un regime standard di Clomifene in compresse per l’induzione dell’ovulazione nei programmi di fecondazione in vitro per produrre ovuli da fecondare e reintrodurre. Pertanto, le compresse di Clomid non sono raccomandate per questi usi.

Dosaggio e somministrazione:

Considerazioni generali

Il workup e il trattamento delle pazienti candidate alla terapia con Clomid (clomifene citrato) in compresse devono essere supervisionati da medici esperti nella gestione dei disturbi ginecologici o endocrini. Le pazienti devono essere scelte per la terapia con Clomid solo dopo un’attenta valutazione diagnostica. Il piano terapeutico deve essere delineato in anticipo. Gli impedimenti al raggiungimento dell’obiettivo della terapia devono essere esclusi o adeguatamente trattati prima di iniziare la somministrazione di Clomid. L’obiettivo terapeutico deve essere bilanciato con i rischi potenziali e discusso con la paziente e le altre persone coinvolte nel raggiungimento di una gravidanza.

L’ovulazione si verifica più spesso da 5 a 10 giorni dopo un ciclo di Clomid. Il coito deve coincidere con il momento previsto per l’ovulazione. In questo periodo possono essere utili test appropriati per determinare l’ovulazione.

Dosaggio raccomandato

Il trattamento della paziente selezionata deve iniziare con una dose bassa, 50 mg al giorno (1 compressa) per 5 giorni. La dose deve essere aumentata solo nelle pazienti che non ovulano in risposta alla somministrazione ciclica di 50 mg di Clomid. Un dosaggio o una durata del trattamento bassi sono particolarmente raccomandati se si sospetta una sensibilità insolita alla gonadotropina ipofisaria, come nel caso di pazienti con sindrome dell’ovaio policistico.

La paziente deve essere valutata attentamente per escludere una gravidanza, un ingrossamento delle ovaie o la formazione di cisti ovariche tra ogni ciclo di trattamento.

Se è previsto un sanguinamento indotto da progestinici o se si verifica un sanguinamento uterino spontaneo prima della terapia, il regime di 50 mg al giorno per 5 giorni deve essere iniziato intorno al 5° giorno del ciclo. La terapia può essere iniziata in qualsiasi momento nella paziente che non ha avuto un recente sanguinamento uterino. Se l’ovulazione si verifica a questo dosaggio, non vi è alcun vantaggio nell’aumentare la dose nei cicli successivi di trattamento.

Se l’ovulazione non si verifica dopo il primo ciclo di terapia, si deve somministrare un secondo ciclo di 100 mg al giorno (due compresse da 50 mg somministrate in un’unica dose giornaliera) per 5 giorni. Questo ciclo può essere iniziato già 30 giorni dopo il precedente, dopo aver preso le dovute precauzioni per escludere la presenza di una gravidanza. Non è raccomandato aumentare il dosaggio o la durata della terapia oltre i 100 mg/die per 5 giorni.

La maggior parte delle pazienti che ovuleranno lo farà dopo il primo ciclo di terapia. Se l’ovulazione non si verifica dopo tre cicli di terapia, non è raccomandato un ulteriore trattamento con Clomid e la paziente deve essere rivalutata. Se si verificano tre risposte ovulatorie, ma non si è ottenuta una gravidanza, non è raccomandato un ulteriore trattamento. Se non si verificano mestruazioni dopo una risposta ovulatoria, la paziente deve essere rivalutata. La terapia ciclica a lungo termine non è raccomandata oltre un totale di circa sei cicli.

Forme di dosaggio e dosaggi:

Clomid (clomifene citrato) compresse da 25 mg, 50 mg, 100 mg.

Controindicazioni:

  • Ipersensibilità. Clomid è controindicato nei pazienti con ipersensibilità o allergia nota al clomifene citrato o a uno qualsiasi dei suoi ingredienti.
  • Gravidanza. Categoria di gravidanza X. L’uso delle pillole di Clomid nelle donne in gravidanza è controindicato, poiché il clomifene non offre benefici in questa popolazione.
  • I dati disponibili sull’uomo non suggeriscono un aumento del rischio di anomalie congenite rispetto al rischio di base della popolazione, se usato come indicato. Tuttavia, studi di tossicologia riproduttiva sugli animali hanno evidenziato un aumento della perdita embrio-fetale e delle malformazioni strutturali nella prole. Se questo farmaco viene usato durante la gravidanza o se la paziente rimane incinta durante l’assunzione di questo farmaco, la paziente deve essere informata dei potenziali rischi per il feto.
  • Malattie epatiche. La terapia con Clomid è controindicata nelle pazienti con malattie epatiche o con una storia di disfunzione epatica.
  • Sanguinamento uterino anomalo. Il clomifene è controindicato nelle pazienti con sanguinamento uterino anomalo di origine non determinata.
  • Cisti ovariche. Clomid è controindicato nelle pazienti con cisti o ingrossamenti ovarici non dovuti alla sindrome dell’ovaio policistico.
  • Clomid è controindicato in pazienti con disfunzioni tiroidee o surrenali non controllate o in presenza di una lesione organica intracranica come un tumore ipofisario.

Interazioni farmacologiche:

Non sono state documentate interazioni farmacologiche con il clomifene.

Farmaci correlati:

  • Testosterone (Cernos)

Sovradosaggio:

Segni e sintomi

Non sono stati riportati effetti tossici che accompagnano il sovradosaggio acuto di clomifene. I segni e i sintomi di sovradosaggio dovuti all’uso di dosi superiori a quelle raccomandate durante la terapia con CLOMID includono nausea, vomito, vampate vasomotorie, offuscamento visivo, macchie o flash, scotomi, ingrossamento delle ovaie con dolore pelvico o addominale.

DL50 orale: la DL50 orale acuta del clomifene è di 1700 mg/kg nei topi e 5750 mg/kg nei ratti. La dose tossica nell’uomo non è nota.

Dialisi: Non è noto se il clomifene sia dializzabile.

Trattamento

In caso di sovradosaggio, oltre alla decontaminazione gastrointestinale, è necessario adottare misure di supporto adeguate.

Reazioni avverse, effetti collaterali:

Clomid compresse, ai dosaggi raccomandati, è generalmente ben tollerato. Gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi e transitori e la maggior parte sono scomparsi prontamente dopo l’interruzione del trattamento. Le esperienze avverse riportate in pazienti trattate con clomifene citrato sono le seguenti:

  • Disagio addominale-pelvico/distensione/gonfiore
  • Sanguinamento uterino anomalo
  • Disagio al seno
  • mal di testa
  • Nausea e vomito
  • Ingrossamento delle ovaie
  • Vampate vasomotorie
  • Sintomi visivi

Dove acquistare il clomifene online:

Per acquistare le compresse di clomifene citrato da 50 mg, 100 mg e 25 mg da farmacie e drogherie online affidabili, utilizzare le risorse descritte sopra in questa pagina web.

Lascia un commento