Posted on

Acquistare Metformina o Glucophage in linea in Italia

Metformina/Glucophage Compresse

La metformina viene utilizzata in associazione alla dieta e all’esercizio fisico per migliorare il controllo della glicemia negli adulti affetti da diabete mellito di tipo 2. La metformina viene talvolta utilizzata insieme all’insulina o ad altri farmaci, ma non viene utilizzata per il trattamento del diabete di tipo 1. Il dosaggio consigliato per gli adulti inizia generalmente con 500 mg o 850 mg di metformina o tre volte al giorno. La dose massima giornaliera è di 3000 mg suddivisi in 3 dosi. Se la funzionalità renale è ridotta, il medico può prescrivere una dose inferiore.

Che cos’è la metformina?

Metformina contiene metformina, un farmaco per il trattamento del diabete. Appartiene a un gruppo di farmaci chiamati biguanidi. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che fa sì che il corpo assuma il glucosio (zucchero) dal sangue. Il corpo utilizza il glucosio per produrre energia o lo immagazzina per usi futuri. In caso di diabete, il pancreas non produce abbastanza insulina o l’organismo non riesce a utilizzare correttamente l’insulina prodotta. Ciò provoca un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue. La metformina aiuta a ridurre la glicemia a un livello il più possibile normale. Se siete adulti in sovrappeso, l’assunzione prolungata di metformina contribuisce a ridurre il rischio di complicazioni associate al diabete.

Come funziona?

La metformina è una biguanide con effetti anti-iperglicemici, che riduce il glucosio plasmatico postprandiale e basale. Non stimola la secrezione di insulina, quindi non provoca ipoglicemia.

La metformina agisce attraverso 3 meccanismi:

  • riduzione della produzione epatica di glucosio, inibendo la gluconeogenesi e la glicogenolisi.
  • nel muscolo, aumentando la sensibilità all’insulina, migliorando l’assorbimento periferico del glucosio, e il suo utilizzo.
  • e il ritardo nell’assorbimento intestinale del glucosio.

La metformina stimola la sintesi intracellulare di glicogeno agendo sulla glicogeno sintetasi. La metformina aumenta la capacità di trasporto di tutti i tipi di trasportatori di membrana del glucosio (GLUT) finora conosciuti.

Quali sono i benefici della sua assunzione?

La metformina viene utilizzata per trattare i pazienti affetti da diabete di tipo 2 (detto anche “diabete non insulino-dipendente”) quando la dieta e l’esercizio fisico da soli non sono sufficienti a controllare il livello di glucosio nel sangue. Viene utilizzata soprattutto nei pazienti in sovrappeso.

Gli adulti possono assumere la metformina da sola o con altri farmaci per il trattamento del diabete (farmaci assunti per bocca o insulina). I bambini a partire dai 10 anni e gli adolescenti possono assumere la metformina da sola o con l’insulina.

Come si usa e il suo dosaggio?

Assumete sempre la Metformina esattamente come vi ha detto il vostro medico. Chiedete al vostro medico o al farmacista se avete dei dubbi.

Le compresse di Glucophage possono sostituire i benefici derivanti da uno stile di vita sano. Continuate a seguire i consigli dietetici che vi ha dato il medico e fate regolarmente esercizio fisico:

I bambini a partire dai 10 anni e gli adolescenti iniziano generalmente con 500 mg o 850 mg di metformina una volta al giorno. La dose massima giornaliera è di 2000 mg suddivisi in 2 o 3 dosi. Il trattamento dei bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni è consigliato solo su consiglio specifico del medico, poiché l’esperienza clinica in questo gruppo di pazienti è limitata.

Gli adulti iniziano generalmente con 500 mg o 850 mg di metformina o tre volte al giorno. La dose massima giornaliera è di 3000 mg suddivisi in 3 somministrazioni. Se la funzionalità renale è ridotta, il medico può prescrivere una dose inferiore.

Se si utilizza anche l’insulina, il medico indicherà come iniziare a prendere la metformina.

Monitoraggio:

Il medico eseguirà esami per controllare la glicemia e regolerà la dose di metformina in base al livello di glucosio nel sangue. Assicuratevi di parlare regolarmente con il vostro medico. Questo è particolarmente importante per i bambini, gli adolescenti e gli anziani.

Il medico controllerà inoltre, almeno una volta all’anno, il funzionamento dei reni. Se si è anziani o se i reni non funzionano normalmente, potrebbero essere necessari controlli più frequenti.

Come assumere Metformina 850 mg

Assumere le compresse con o dopo i pasti. In questo modo si evitano effetti negativi sulla digestione.

Non rompere o masticare le compresse. Deglutire ogni compressa con un bicchiere d’acqua.

  • Se si assume una dose al giorno, prenderla al mattino (a colazione).
  • Se si assumono due dosi al giorno, prenderle al mattino (colazione) e alla sera (cena).
  • Se si assumono tre dosi al giorno, prenderle al mattino (colazione), a mezzogiorno (pranzo) e alla sera (cena).

Effetti collaterali e precauzioni

Come tutti i farmaci, questo medicinale può causare effetti collaterali, anche se non tutti li manifestano.

La metformina può causare un effetto collaterale molto raro (può colpire fino a 1 persona su 10.000), ma molto grave, chiamato acidosi lattica. Se ciò si verifica, è necessario interrompere l’assunzione di Metformina e contattare immediatamente un medico o l’ospedale più vicino, poiché l’acidosi lattica può portare al coma.

Possono verificarsi i seguenti effetti collaterali.

Effetti collaterali molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

  • Problemi digestivi, come nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco (dolore addominale) e perdita di appetito. Questi effetti collaterali si verificano più frequentemente all’inizio del trattamento con metformina. È utile distribuire le dosi nell’arco della giornata e assumere le compresse durante o subito dopo i pasti. Se i sintomi persistono, interrompere l’assunzione di Metformina e consultare il medico.

Effetti collaterali comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):

Alterazione del gusto.

Effetti collaterali molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):

  • Acidosi lattica. È una complicazione molto rara ma grave, soprattutto se i reni non funzionano correttamente. I sintomi dell’acidosi lattica non sono specifici.
  • Anomalie dei test di funzionalità epatica o epatite (infiammazione del fegato; può causare stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso, con o senza ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi). In tal caso, interrompere l’assunzione di Metformina e contattare immediatamente il medico.
  • Reazioni cutanee come arrossamento della pelle (eritema), prurito o eruzione cutanea pruriginosa (orticaria).
  • Bassa concentrazione di vitamina B12 nel sangue.

Acquistare Metformina in linea.

È possibile acquistare Metformina compresse online attraverso una delle principali farmacie online Italiane, Medicina Sapienza. È facile e conveniente. Dovrete compilare una breve valutazione e l’articolo verrà consegnato direttamente a casa vostra. Se volete acquistare online questo farmaco per il diabete, usate Medicina Sapienza.

Lascia un commento