Amoxicillina 500 mg capsule

IMPORTANTE: COME USARE QUESTE INFORMAZIONI
Questo è un riassunto e NON contiene tutte le informazioni possibili su questo prodotto. Queste informazioni non garantiscono che il prodotto sia sicuro, efficace o appropriato per l’utente. Queste informazioni non sono consigli medici individuali e non sostituiscono i consigli del proprio medico. Per informazioni complete su questo prodotto e sulle vostre specifiche esigenze di salute, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia.
- AMOXICILLINA – ORALE
- (a-MOX-i-SIL-in)
- NOMI COMUNI DEL MARCHIO: Amoxil
USI
L’amoxicillina è usata per trattare un’ampia varietà di infezioni batteriche. Questo farmaco è un antibiotico di tipo penicillinico. Agisce bloccando la crescita dei batteri. Questo antibiotico tratta solo le infezioni batteriche. Non funziona per le infezioni virali (come il raffreddore e l’influenza). L’uso non necessario o l’abuso di qualsiasi antibiotico può portare a una diminuzione della sua efficacia. L’amoxicillina viene utilizzata anche con altri farmaci per trattare le ulcere gastriche/intestinali causate dal batterio H. pylori e per prevenire il ritorno delle ulcere.
ALTRI USI
Questa sezione contiene gli usi di questo farmaco che non sono elencati nell’etichettatura professionale approvata per il farmaco, ma che possono essere prescritti dal medico. Utilizzare questo farmaco per una condizione elencata in questa sezione solo se è stato prescritto dal proprio medico. Questo farmaco può essere usato anche da persone con alcuni problemi cardiaci (come le malattie delle valvole cardiache) prima di procedure mediche/odontoiatriche (come le procedure ai denti/alle gengive) per prevenire le infezioni cardiache.
COME SI USA
Assumere questo farmaco per bocca con o senza cibo secondo le indicazioni del medico, di solito ogni 8 o 12 ore. Il dosaggio si basa sulle condizioni mediche e sulla risposta al trattamento. Bere molti liquidi durante l’assunzione di questo farmaco, a meno che il medico non indichi diversamente. Gli antibiotici funzionano meglio quando la quantità di farmaco nel corpo è mantenuta a un livello costante. Pertanto, assumere il farmaco a intervalli regolari. Per aiutarvi a ricordare, assumetelo ogni giorno alla stessa ora. Continuare a prendere il farmaco fino al completamento della quantità prescritta, anche se i sintomi scompaiono dopo qualche giorno. L’interruzione troppo precoce del farmaco può consentire ai batteri di continuare a crescere, con conseguente ritorno dell’infezione. Informare il medico se la condizione persiste o peggiora.
EFFETTI COLLATERALI
Possono verificarsi nausea, vomito o diarrea. Se uno di questi effetti persiste o peggiora, informare tempestivamente il medico o il farmacista. Ricordate che il vostro medico vi ha prescritto questo farmaco perché ha ritenuto che il beneficio per voi sia maggiore del rischio di effetti collaterali. Molte persone che utilizzano questo farmaco non hanno effetti collaterali gravi. L’uso di questo farmaco per periodi prolungati o ripetuti può causare mughetto orale o una nuova infezione vaginale da lievito (infezione fungina orale o vaginale). Contattare il medico se si notano macchie bianche in bocca, un cambiamento nelle perdite vaginali o altri nuovi sintomi. Informare immediatamente il medico se si verifica uno di questi effetti collaterali, rari ma gravi: urine scure, nausea o vomito persistenti, dolore allo stomaco/addominale, ingiallimento degli occhi o della pelle, facilità di ematomi o sanguinamenti, mal di gola persistente o febbre. Raramente, questo farmaco può causare una grave condizione intestinale (diarrea associata a Clostridium difficile) dovuta a un tipo di batterio resistente. Questa condizione può verificarsi durante il trattamento o settimane o mesi dopo l’interruzione del trattamento. Non utilizzare prodotti antidiarroici o antidolorifici se si presentano i seguenti sintomi, perché questi prodotti possono peggiorarli. Informare immediatamente il medico se si verificano: diarrea persistente, dolori/crampi addominali o allo stomaco, sangue/muco nelle feci. Una reazione allergica molto grave a questo farmaco è rara. Tuttavia, rivolgersi immediatamente a un medico se si notano i sintomi di una reazione allergica grave, tra cui: eruzione cutanea, prurito/gonfiore (in particolare al viso/alla lingua/alla gola), forti vertigini, difficoltà respiratorie. L’amoxicillina può comunemente provocare una lieve eruzione cutanea che di solito non è grave. Tuttavia, potrebbe non essere possibile distinguerla da una rara eruzione cutanea che potrebbe essere il segno di una grave reazione allergica. Pertanto, se si manifesta un’eruzione cutanea, è bene rivolgersi subito a un medico.
PRECAUZIONI
Prima di assumere amoxicillina, informare il medico o il farmacista se si è allergici ad essa, alla penicillina o agli antibiotici cefalosporinici o se si soffre di altre allergie. Questo prodotto può contenere ingredienti inattivi che possono causare reazioni allergiche o altri problemi. Per maggiori dettagli, rivolgersi al farmacista. Prima di usare questo farmaco, informate il medico o il farmacista della vostra storia clinica, in particolare di: malattie renali, un certo tipo di infezione virale (mononucleosi infettiva). Prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, informare il medico o il dentista di tutti i prodotti che si utilizzano (compresi i farmaci con prescrizione, i farmaci senza prescrizione e i prodotti a base di erbe). Durante la gravidanza, questo farmaco deve essere usato solo in caso di evidente necessità. Discutere i rischi e i benefici con il medico. L’amoxicillina passa nel latte materno. Consultare il medico prima di allattare.
INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
Gli effetti di alcuni farmaci possono cambiare se si assumono contemporaneamente altri farmaci o prodotti erboristici. Questo può aumentare il rischio di effetti collaterali gravi o può far sì che i farmaci non funzionino correttamente. Queste interazioni farmacologiche sono possibili, ma non sempre si verificano. Il medico o il farmacista possono spesso prevenire o gestire le interazioni modificando le modalità di utilizzo dei farmaci o effettuando un attento monitoraggio. Per aiutare il medico e il farmacista a fornirle le cure migliori, si assicuri di informare il medico e il farmacista di tutti i prodotti che utilizza (compresi i farmaci con prescrizione, i farmaci senza prescrizione e i prodotti a base di erbe) prima di iniziare il trattamento con questo prodotto. Durante l’uso di questo prodotto, non iniziare, interrompere o modificare il dosaggio di altri farmaci in uso senza l’approvazione del medico. Alcuni prodotti che possono interagire con questo farmaco sono: vaccini batterici vivi, metotrexato. Prima di assumere amoxicillina, informare il medico o il farmacista se si sta assumendo anche probenecid. Il probenecid rallenta l’eliminazione dell’amoxicillina dall’organismo, causando un aumento dei livelli di questo antibiotico nel sangue. Per alcuni tipi di infezioni difficili da trattare, il medico può prescrivere questi due farmaci insieme per ottenere questo effetto. Per maggiori dettagli, consultare il medico o il farmacista. Sebbene la maggior parte degli antibiotici non influisca sugli anticoncezionali ormonali come la pillola, il cerotto o l’anello, alcuni antibiotici possono ridurne l’efficacia. Ciò potrebbe causare una gravidanza. Ne sono un esempio le rifamicine, come la rifampicina o la rifabutina. Chiedere al medico o al farmacista se è necessario utilizzare altri metodi anticoncezionali affidabili durante l’uso di questo antibiotico. L’amoxicillina può causare risultati falsi positivi con alcuni prodotti per l’analisi delle urine dei diabetici (tipo solfato rameico). Questo farmaco può anche influenzare i risultati di alcuni esami di laboratorio. Assicuratevi che il personale di laboratorio e i vostri medici sappiano che fate uso di questo farmaco. Questo documento non contiene tutte le possibili interazioni farmacologiche. Tenere un elenco di tutti i prodotti utilizzati. Condividere questo elenco con il medico e il farmacista per ridurre il rischio di gravi problemi farmacologici.
NOTE
Non condividere questo farmaco con altri. Questo farmaco è stato prescritto solo per la condizione attuale. Non utilizzarlo in seguito per un’altra infezione, a meno che il medico non lo indichi. In tal caso potrebbe essere necessario un altro farmaco. In caso di trattamento prolungato, possono essere eseguiti periodicamente esami di laboratorio e/o medici (come la funzionalità renale ed epatica, l’emocromo completo) per monitorare i progressi o controllare gli effetti collaterali. Consultare il medico per maggiori dettagli.
DOSE MANCATA
se si dimentica una dose, usarla non appena ci si ricorda. Se è vicina all’ora della dose successiva, saltare la dose saltata e riprendere lo schema di dosaggio abituale. Non raddoppiare la dose per recuperare.
CONSERVAZIONE
Conservare a temperatura ambiente, come indicato sull’etichetta del prodotto, al riparo dalla luce e dall’umidità. Le diverse marche di questo farmaco hanno esigenze di conservazione diverse. Controllare la confezione del prodotto per le istruzioni su come conservare la propria marca o chiedere al farmacista. Tenere tutti i farmaci lontano da bambini e animali domestici. Non gettare i farmaci nel water e non versarli in uno scarico, a meno che non si ricevano istruzioni in tal senso. Smaltire correttamente questo prodotto quando è scaduto o non è più necessario. Consultare il farmacista o l’azienda locale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti per maggiori dettagli su come smaltire il prodotto in modo sicuro.